CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 13/08/2010 - Allarme bollette
 

Allarme bollette a S.Colombano: primi rimborsi, ma resta il caos
 



San Colombano Ancora caos per le bollette del gas in collina. Dopo i dubbi sui conteggi e sui relativi pagamenti della settimana scorsa, ora è il turno dell’incasso: Enel Gas ha già effettuato i primi rimborsi. Ai primi di agosto a San Colombano e in altri paesi del circondario, molti utenti avevano ricevuto bollette di conguaglio del consumo di gas metano molto alte. Da alcuni riscontri con il numero verde di Enel Energia era emersa la possibilità di errori contabili che avessero gonfiato le bollette, ma l’azienda aveva invitato a pagare le fatture e attendere eventuali rimborsi. Molti utenti però hanno preferito interrompere il pagamento e il comune di Graffignana, al quale si erano rivolti diversi cittadini, ha anche emesso un avviso spiegando la natura del problema, ovvero i conteggi degli acconti versati, e come interrompere il pagamento. Così in questi giorni i primi rimborsi Enel Gas sono già arrivati direttamente sul conto corrente per gli utenti con domiciliazione bancaria, ma ora si rischia nuovamente il caos: molti clienti infatti ricevono il rimborso, ma nel frattempo avevano bloccato il pagamento. «I casi segnalati sono riconducibili a problemi informatici che hanno fatto sì che l’importo delle fatture di gas emesse da Enel Energia nel mese di luglio sia, in alcuni casi, maggiorato per un errore nel calcolo delle stime dei consumi e tale circostanza potrebbe aver riguardato anche altri clienti della provincia di Lodi - fanno sapere da Enel Energia -. Enel Energia si scusa per l’errore, che si è verificato per le bollette emesse nel corso del mese di luglio, inviate a chi ha fornito l’autolettura a fine giugno o a quei clienti per i quali l’azienda distributrice di gas ha comunicato una lettura del contatore nel periodo di consumo fatturato. L’azienda sta procedendo fin d’ora alla correzione delle bollette errate. In particolare, ai clienti domiciliati verrà effettuato il rimborso direttamente sull’istituto di credito incaricato dei pagamenti». Dall’azienda inoltre fanno sapere che per ogni dubbio ci si può rivolgere al numero verde e per i clienti che ricevono il rimborso senza aver pagato la bolletta il primo passo da compiere è proprio saldare la fattura. Il problema riguarda centinaia di utenti solo tra San Colombano e Graffignana, ma Enel Energia lo sta già risolvendo, per tutti: i rimborsi sono effettuati automaticamente sia ai clienti che hanno interrotto il pagamento della bolletta sia a quelli che hanno pagato, sia a chi ha espresso delle lamentele al numero verde sia a chi non ha sollevato obiezioni di alcun tipo.Andrea Bagatta

 

CLICCA