CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

LETTERA TRATTA DA "IL CITTADINO" DEL  26 /10/2011 - Cosa chiediamo per migliorare i trasporti

 

Cosa chiediamo per migliorare i trasporti

 

Egregio direttore, le inoltriamo, affinchè sia pubblicato, quanto mandato alla Provincia ed alle Società di Trasporto come feedback del Comitato Pendolari a valle del primo mese di sperimentazione delle corse autostradali su Lodi. La lettera è stata indirizzata all’assessore Nancy Capezzera (ed Amministrazione Provinciale), all’Ufficio Tecnico “Trasporti e Mobilità” della Provincia di Lodi - Settore Trasporti Pubblici, alle Società di Trasporto Star-Line.***Dopo il primo mese di sperimentazione delle corse in oggetto, come Comitato Pendolari riteniamo di porre alla Vostra cortese attenzione i seguenti punti (peraltro già evidenziati in sede di presentazione della sperimentazione stessa):• Le 3 corse del mattino e della sera hanno riscontrato un notevole successo, soprattutto le prime. Questo fa sì che i pendolari santangiolini, più delle volte, non riescano a salire su questi pullman, se non in pochi e alla prima fermata in località Ospedale Delmati.  Da notare, inoltre, come molti pendolari della linea proveniente da Chignolo scendano in prossimità di questa fermata, lasciando la corsa autostradale su Melegnano, su cui erano seduti, per poter prendere la coincidenza con la tratta su Lodi. Tutto questo concorre a riempire gli autobus a questa fermata periferica della città, lasciando a piedi tutta l’utenza cittadina.• Al momento nessuna corsa della tratta da Miradolo Terme (provenienza Chignolo) è servita dalla sperimentazione in oggetto, pertanto segnaliamo questa necessità del Comitato, essendo esso costituito fin dal principio anche da esponenti del comune di Miradolo. Detto questo, come Comitato, proponiamo le seguenti azioni correttive, molte delle quali si possono intraprendere nell’immediato, senza particolari costi aggiuntivi:• Dotare le 3 corse sperimentali su Lodi (almeno quelle del Mattino e sicuramente quelle delle 7.07 e 7.32 su S.Angelo, su cui abbiamo avuto diversi riscontri) di Pullman con doppio numero di posti (2 piani o biscione), già presenti in flotta, in modo che possano usufruirne più utenti, tenendo conto che S.Angelo Lodigiano è il centro più grande della tratta, anche in termini di abbonati, e riteniamo opportuno che possa essere servito al pari dei comuni che vengono a monte; tutto ciò, a maggior ragione adesso che S.Angelo si sta naturalmente trasformando in «hub» di pendolari che vengono da fuori (abbonati che scendono dalle corse da Chignolo, etc.).• Per quanto riguarda la tratta da Miradolo, si chiede che la corsa delle 6.36 e quella delle 7.07 da Miradolo (entrambe attualmente con ingresso al casello di Melegnano), possano essere trasformate in corse con ingresso al casello di Lodi. Questo consentirebbe anche ai pendolari di Sant’Angelo di usufruire, nell’ora di punta, di due corse aggiuntive con ingresso a Lodi (si tenga presente che queste corse provenienti da Miradolo non hanno un numero elevato di utenti, il che lascia intendere che abbiano disponibilità di posti). Siamo consapevoli che la deviazione verso Lodi di queste due corse provocherà disagi ai pendolari dei comuni a valle di Sant’Angelo (Castiraga Vidardo in su), pertanto lanciamo la proposta sapendo che si debba trovare una soluzione (ad esempio qualche corsa che si formi a Sant’Angelo in interscambio con le precedenti e salga verso Melegnano, nell’ottica dell’hub che citiamo sotto). Infine, i pendolari della tratta di Miradolo segnalano che, alla sera, gli stessi hanno solamente una corsa autostradale, riservandosi di ritornare in argomento in altro momento.• Rivedere la destinazione delle attuali 3 corse autostradali a Melegnano (corsa tripla) che transitano da S.Angelo attorno alle 7.45. La proposta del Comitato è di trasformare 2 delle 3 corse in autostradali su Lodi: in particolare, si chiede che vengano trasformate quelle che provengono da Miradolo e San Colombano, lasciando quella che si forma a Sant’Angelo sull’attuale tratta in autostrada a Melegnano, in modo che un pullman pressoché vuoto possa servire in quell’orario tutta l’utenza a valle di Sant’Angelo (da Castiraga Vidardo in su) e non creare disagi a causa della deviazione delle 2 precedenti.• Valutare la possibilità di un transito su tutto il paese di San Colombano per le corse Star, dirette in autostrada a Lodi, già presenti prima dell’inizio di questa sperimentazione; sappiamo che si tratta di un’altra linea, con altre tariffe, ma una sua rivisitazione potrebbe concorrere ad aumentare il servizio su S.Colombano e a sgravare l’unica corsa che attualmente transita in paese e va verso Graffignana-S.Angelo (proposta da approfondire con Provincia e Società di Trasporto, in particolare con Star).• Come suggerimento generale, qualora fosse possibile aumentare il servizio, di potenziare la fascia di corse che transitano su Sant’Angelo tra le 7 e le 7.30 (cioè la fascia più gettonata), in modo che gli utenti possano raggiungere con sufficiente certezza la fermata della MM3 entro le ore 8, grazie al servizio efficiente delle corse dal casello di Lodi. In conclusione, alla luce di questi primi riscontri, come Comitato siamo disponibili ad un incontro con l’Amministrazione Provinciale e le Società di Trasporto, per discutere anche personalmente le proposte sopra, che riteniamo di «buon senso» e di semplice attuabilità, ma anche per pensare insieme ad una riorganizzazione più generale del servizio, che preveda, ad esempio, il comune di Sant’Angelo come una sorta di “hub” del trasporto pubblico locale, così come spiegato nel documento allegato. Del resto, tutto ciò sta già accadendo nei fatti con questa sperimentazione. La proposta è di continuare in questa direzione, potenziando il più possibile le corse verso Lodi (nell’ora di punta) e prevedendo di far formare solo a S.Angelo quelle che proseguono sulla vecchia tratta (Aut Melegnano o via Emilia), dove possono salire e scendere in coincidenza gli abbonati che da S.Rocco al Porto/Chignolo dovessero recarsi in questi comuni, lasciando invece alla maggioranza degli utenti, diretti alla MM3, le corse più efficienti dal casello di Lodi.In attesa di un Vostro Gradito riscontro, porgiamo cordiali saluti, consapevoli che stiamo andando nella giusta direzione.In fede,Comitato Pendolari comuni di Sant’Angelo Lodigiano, Graffignana, S.Colombano al Lambro e MiradoloNelle persone di:Roberto Milani, Costantino Callegari (Sant’Angelo Lodigiano)Costanza Germani, Lorenzo Marinoni, Luisa Codecà (Graffignana) Marco Samarati, Paola Franchi (San Colombano al Lambro)Elena Busca, Maria Petronilla Dehò (Miradolo)
 


 


 

Hit Counter

CLICCA