CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

LETTERA TRATTA DA  "IL CITTADINO" DEL 17/12/2012 - graffignana Ufficio tecnico, queste cose non funzionano


graffignana Ufficio tecnico, queste cose non funzionano

 

Egregio Direttore, mi faccio portavoce di numerose lamentele da parte di cittadini di Graffignana nei confronti dell’ufficio Tecnico Comunale. Sono riserve che vanno riferite e che mi sono state espresse in seguito alle evidenti difficoltà dei servizi tecnici nel relazionarsi con il pubblico e con le necessità dell’utenza. Qualche semplice esempio: • alcune richieste di inabitabilità e/o inagibilità per ottenere la riduzione dell’Imu inoltrate nel lontano mese di luglio che non hanno ancora trovato riscontro a pochissimi giorni dalla scadenza del pagamento;• sopraluoghi effettuati ad ore tardive della giornata quando oramai c’è buio pesto;• verifiche effettuate dopo estenuanti rinvii con inutile perdita di ore di lavoro da parte degli utenti;• richieste di aiuto alla stesura di documenti da parte di persone anziane declinate in modo sbrigativo e presuntuoso. Un concittadino, proprietario di un immobile in zona collinare, aveva concordato la verifica da parte dell’Ufficio preposto. Mi riferisce di essere rimasto tutto il pomeriggio nella vana attesa che qualcuno si facesse vivo. Il giorno successivo, alla richiesta della motivazione per cui l’appuntamento non era stato rispettato, si è sentito rispondere che gli addetti erano stati impegnati..!!Un altro ancora mi ha riferito che ha quasi dovuto supplicare gli incaricati dell’Ufficio per fissare un incontro avvenuto poi ad un’ora molto tarda e praticamente al buio considerato che gli immobili oggetto di verifica sono privi di allacciamenti. Qualche settimana, mio malgrado, mentre ero in attesa di entrare in un ufficio attiguo, ho avuto modo di verificare personalmente come veniva bistrattata una signora anziana che chiedeva di essere assistita nella compilazione di un’autocertificazione. Ebbene mi sono trattenuto a stento, mamma mia che caratterino, “i te paciun el mùs”. Sono uscito dal comune disgustato. Peccato perché il personale degli altri uffici è molto disponibile e affabile. Il modo di interfacciarsi con i cittadini risulta dunque alquanto irriverente e talvolta perfino sgarbato. Diventa spontaneo pensare che tali atteggiamenti, assunti presso aziende private, avrebbero incontrato accettazioni e conseguenze differenti. Presumibilmente i datori di lavoro non le avrebbero gradite e neppure tollerate. Tutti stiamo attraversando momenti particolari e difficili.. rendersi un po’ più disponibili e cortesi non sarebbe male. Non è dato sapere se gli amministratori siano consapevoli di questo standard di servizio, se intendano intervenire per migliorarne la qualità, oppure stà bene così. Certamente il perdurare di tali evidenti comportamenti negativi suggerisce qualche riflessione. A Graffignana la gente è laboriosa e tollerante. Merita d’avere servizi efficienti e anche considerazione. Se è giusto che i cittadini sono tenuti al rispetto verso le istituzioni è altrettanto vero che debbano essere ricambiati. Cordialità Giuseppe  Enrico Galetta

Hit Counter


 

CLICCA